top of page

Esami Video Registrati

Sostieni il tuo esame quando vuoi — in modo semplice, comodo e flessibile.

Gli Esami Video (Recorded Digital Exams) sono un formato alternativo all’esame tradizionale in presenza.
Puoi sostenere l’esame in qualsiasi momento dell’anno e registrarlo direttamente da casa tua, dal tuo centro o dalla tua scuola.

Con questa soluzione digitale vogliamo offrire un’esperienza d’esame ancora più accessibile e flessibile.

GME-Checkboard-6-1024x683.jpg

Con i Recorded Digital Exams di RSL puoi scegliere tra due tipologie di esame:

Graded Certificate

Consiste nell’esecuzione di 3 brani di performance (fino a 2 possono essere brani a libera scelta) e in una serie di Esercizi Tecnici

Il conseguimento del Graded Certificate richiede un punteggio minimo del 60% del totale.

Performance Certificate

Consiste nell’esecuzione di 5 brani (fino a 3 possono essere brani a libera scelta).

Per ottenere il Performance Certificate è necessario raggiungere almeno il 60% del punteggio totale.

Guida per gli Esami Video

Guarda il video completo per scoprire tutti i dettagli, le regole e i consigli utili prima di registrare il tuo esame.

Descarga la siguiente guía para saber más...

Linee Guida

Prima di registrare il tuo video, assicurati di seguire alcune linee guida fondamentali per soddisfare i requisiti dell’esame:

Un’unica registrazione, senza montaggio

Il tuo viso sempre visibile

Presentati in camera

L’esame deve essere registrato in un’unica ripresa, senza alcuna modifica o interruzione del video o dell’audio.
Non è consentito mettere in pausa la registrazione tra le varie sezioni dell’esame.

Il viso del candidato deve essere sempre ben visibile nel video, così da permettere la sua identificazione durante l’esame.

Dovrai presentarti davanti alla telecamera indicando il tuo nome e cognome, lo strumento, il livello (Grade) e ciascun brano che eseguirai.
IMPORTANTE: i candidati dei Grade 6, 7 e 8 devono mostrare alla telecamera un documento di identità (carta d’identità, passaporto, ecc.).

I candidati devono mostrare nella registrazione di utilizzare il materiale RSL appropriato: il libro del Grade in formato cartaceo o in formato digitale oppure una prova di abbonamento alla Piattaforma di Apprendimento RSL.

 

È consentita la presenza di un’altra persona per gestire la videocamera, purché non interagisca con il candidato né intervenga durante l’esame, ad eccezione dei momenti in cui sia necessario presentare il candidato o i brani/esercizi tecnici.

Come registrare la Batteria

La batteria acustica può presentare alcune difficoltà nel catturare un suono chiaro e definito, soprattutto quando la registrazione viene effettuata con un telefono cellulare.

Sebbene sia possibile ottenere un audio di buona qualità con uno smartphone, RSL raccomanda vivamente ai batteristi di utilizzare un dispositivo video che permetta di controllare la sensibilità e il volume del microfono.
Poiché i telefoni non offrono questo tipo di controllo di default, vale la pena installare un’app che lo consenta oppure utilizzare un microfono esterno progettato per smartphone, che permetta di regolare il volume del segnale in ingresso.

Consulta la sezione Inquadratura e Audio per un elenco di dispositivi e applicazioni consigliati da RSL, utili a migliorare la qualità della registrazione audio.

I batteristi che sostengono gli esami in video possono utilizzare le cuffie se ciò li aiuta nella performance, ma l’esaminatore deve poter sentire anche ciò che il candidato sta ascoltando.
Tieni presente che questa disposizione sostituisce la precedente politica, in base alla quale i candidati che usavano le cuffie dovevano semplicemente fornire un video della loro esecuzione.

Se preferisci, puoi sostenere l’esame in video utilizzando una batteria elettronica, così da avere un maggiore controllo sul bilanciamento dei volumi.
Molte batterie elettroniche permettono di collegare direttamente un dispositivo audio e di mixare la base d’accompagnamento con la tua esecuzione.

Naturalmente, sappiamo che molti batteristi preferiscono suonare su una batteria acustica, quindi questa opzione è completamente facoltativa.
Se decidi di utilizzare una batteria elettronica, ti consigliamo di consultare la guida per l’esecuzione dei brani.
 

Guida per gli
Esami Video
 
(scaricabile)

Video Exam Guide 2024 (October 24)-1_page-0001.jpg

Qui puoi scaricare gli esercizi tecnici relativi al tuo esame.
Seleziona il tuo strumento e consulta il livello (Grade) per il quale desideri presentarti all’esame.

Esercizi Tecnici

Ancla 1

Nuovo invio del video in caso di mancato rispetto delle linee guida

Nel caso in cui il tuo video d’esame non possa essere valutato a causa del mancato rispetto delle linee guida, potrai inviare un nuovo video versando il 75% della quota d’esame.

Esempi di mancato rispetto delle direttive:

  • La qualità audio e/o video non è sufficiente per consentire una valutazione affidabile.

  • Manca una parte del file video.

  • Il video è stato modificato o montato.

  • L’audio non è sincronizzato con l’esecuzione del candidato.

  • Un’altra persona fornisce indicazioni al candidato durante l’esame.

In caso di problemi minori, come la mancanza di parte del contenuto richiesto, l’utilizzo di una base d’accompagnamento errata o l’assenza delle partiture per i brani a scelta libera, gli esaminatori procederanno comunque alla valutazione in base a quanto visionato, con una possibile riduzione del punteggio. Anche in questi casi, il candidato potrà scegliere di ripresentarsi all’esame versando il 75% della quota, se lo desidera. 

Una nuova presentazione è consentita solo per lo stesso strumento, livello (Grade) e tipologia d’esame indicati nell’iscrizione originale.

bottom of page