Esami Video Registrati

Prima di metterti a registrare, vale la pena stabilire alcuni semplici principi per assicurarti che il video inviato venga accettato per la valutazione.
Abbiamo bisogno di vederti chiaramente, insieme al tuo strumento
Per tutti gli strumenti e per tutti i Gradi: l’intero strumento, l’attrezzatura utilizzata e ovviamente il candidato, devono essere completamente visibili nell’inquadratura della videocamera.

I chitarristi, i bassisti e i pianisti devono riprendere entrambe le mani nell’inquadratura del video.
I cantanti devono occupare una parte significativa dell’immagine.
Per i batteristi, ottenere un’unica inquadratura può essere complicato, quindi cerca un angolo che permetta all’esaminatore di vedere chiaramente il movimento di entrambe le mani e di avere anche un’idea di ciò che viene fatto con i piedi — una posizione leggermente rialzata con la videocamera puntata verso il batterista può funzionare abbastanza bene, poiché può rendere le bacchette più visibili per l’esaminatore.



Buona illuminazione e immagine stabile
Evita di registrare in ambienti troppo bui, poiché questo influisce in modo significativo sulla qualità del video.
Se puoi registrare la tua performance in uno spazio con buona luce naturale, oppure hai accesso a una buona qualità fotografica o di illuminazione, il risultato finale sarà migliore. Ti preghiamo di evitare luci colorate o in movimento — dobbiamo poterti vedere chiaramente.
D’altra parte, se puoi utilizzare un treppiede o un altro tipo di supporto per la videocamera, sarebbe l’ideale.
Se hai bisogno che qualcuno regga una videocamera o un telefono, assicurati di mantenere il video il più stabile possibile ed evita di fare zoom durante l’esame.
Seguire queste semplici linee guida dovrebbe aiutarti a ottenere video con una qualità audio soddisfacente:
-
Non impostare il volume troppo alto quando usi amplificatori o altoparlanti.
I telefoni cellulari e le videocamere di solito registrano l’audio abbastanza bene, ma hanno difficoltà con i volumi elevati. -
Prenditi il tempo necessario per ottenere un buon equilibrio tra la tua esecuzione e la base di accompagnamento. RSL deve sentire chiaramente il tuo strumento per poterti esaminare, quindi vale la pena fare qualche prova e alcune registrazioni test per assicurarti che l’equilibrio sia buono.
-
Evita spazi rumorosi o con molta riverberazione.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia possibile registrare un audio soddisfacente con uno smartphone o una videocamera, ci sono una serie di dispositivi che puoi prendere in considerazione se vuoi assicurarti una buona qualità del suono.
Di seguito è riportato un elenco di dispositivi e applicazioni che RSL consiglia e che possono aiutarti a migliorare la qualità dell’audio:
Microfono per l’uso con telefoni cellulari (verifica la compatibilità del telefono):
▪ Zoom iQ7
▪ Shure MV88
▪ RØDE iXY
▪ RØDE VideoMic
Applicazioni video per telefoni cellulari che permettono il controllo manuale dell’audio:
▪ FV-5 (Dispositivi Android)
▪ Filmic Pro (Dispositivi iOS y qualche Android)
Videocamere dedicate alla registrazione di audio di alta qualità:
▪ Zoom Q4
▪ Zoom Q2n
Batteria: come registrarla
La batteria acustica presenta alcune difficoltà quando si tratta di catturare il suono in modo nitido, soprattutto quando si registra con un telefono cellulare.
Anche se è possibile registrare un audio di buona qualità con un telefono, RSL raccomanda vivamente ai batteristi di utilizzare un dispositivo video che permetta un controllo completo sulla sensibilità e sul volume del microfono.
I telefoni cellulari non offrono questo controllo di default, quindi vale la pena installare un’app che lo consenta, oppure utilizzare un microfono progettato per l’uso con smartphone che permetta di controllare il volume del segnale in ingresso.
Consulta la lista precedente dei dispositivi e delle applicazioni consigliati da RSL per aiutarti a migliorare la qualità dell’audio.
I batteristi che sostengono gli esami in video possono utilizzare le cuffie se questo li aiuta nell’esecuzione, ma l’esaminatore dovrà anche poter sentire ciò che stanno ascoltando.
Tieni presente che questo sostituisce la nostra precedente politica, secondo la quale i candidati che utilizzavano le cuffie dovevano semplicemente fornire un video della loro esecuzione.
Se lo preferisci, puoi sostenere il tuo esame in video con una batteria elettronica per avere un maggiore controllo sul bilanciamento dei volumi.
Molte batterie elettroniche permettono di collegare direttamente un dispositivo audio e di mixare una base di accompagnamento con la batteria.
In ogni caso, sappiamo che molti batteristi preferiranno suonare con la batteria acustica, quindi questo approccio è completamente opzionale.
Se intendi sostenere l’esame con una batteria elettronica, consulta la guida di adattamento per l’interpretazione dei brani.


